La geofisica applicata nel campo della bonifica da ordigni bellici ha rappresentato e rappresenta ancora oggi un punto sensibile ed fondamentale nella definizione delle risorse materiali e umane necessarie ai lavori di bonifica dei diversi siti.
Due punti risultano essenziali: il trattamento dei dati da parte di esperti nell’elaborazione del segnale magnetico ed elettromagnetico e il feedback sull’esperienza delle squadre di sminamento che mettono in atto le prescrizioni del rapporto tecnico di survey.
In questo contesto UXOMAP mantiene il suo spirito innovativo e indipendente di ufficio tecnico ma allo stesso tempo sviluppa partnership con aziende di bonifica da ordigni bellici che assicurano un feedback costante su tutte le munizioni, i pezzi o siti di stoccaggio di munizioni trovate sui cantieri diagnosticati dalle nostre squadre.
UXOMAP è una delle 5 società fondatrici del SMDpyro, il sindacato delle aziende che si occupano di bonifica da ordigni bellici in Francia.
Conformemente alla regolamentazione, nessun intervento sulle munizioni sarà effettuato dal nostro personale, tuttavia, in caso di scoperta fortuita su un sito, UXOMAP è in grado di riconoscere e gestire la situazione in attesa dell’intervento degl’organi competenti.